sabato 25 febbraio 2017

METODOLOGIA DI RICERCA E SCRITTURA CREATIVA a scuola

METODOLOGIA DI RICERCA E SCRITTURA CREATIVA a scuola 
di Katja Battaglia
Dopo un attento lavoro di ricerca, per rendere più accattivante il  testo narrativo, dovremmo scegliere un tema che al giorno d'oggi è interessante e che si radica soprattutto sulla preparazione e la preferenza dei giovani allievi. L'insegnante Rita Silvaggi, la docente nella Scuola Primaria che ha lavorato con l'attuale II B, ha curato molto la didattica inclusiva. Per questo motivo gli alunni erano particolarmente attratti e sensibili al tema dell'inclusione.
I giovani allievi si sono messi al lavoro raccogliendo tutti i documenti rintracciati nel quaderno "Laboratorio di Scrittura Creativa-Ricerca Storica" (documentazione cartacea), ma anche in cartelle digitali per archiviare file di testo e immagini (documentazione digitale). 
Lo stesso ho fatto io, ma creando una cartella che conteneva tutta la documentazione da loro rintracciata e creata.
Così sono nati tanti racconti, che hanno partecipato ad un concorso bandito dall'APO nell'a.s. 2015/2016 e uno di essi è risultato vincitore del primo posto. L'autore del testo era Samuel Camilli. Hanno partecipato anche al Concorso dell'AFIA e anche lì sono risultati vincitori nella seconda (Giulia De Thomasis) e terza posizione (Marta Sanelli). 

Per documentare e diffondere tutto il lavoro è nato il volume "Il favoloso mondo dei volatili-Racconti per l'inclusione a scuola" con codice ISBN e diffusione mondiale gratuita.


Ecco il link




Nessun commento:

Posta un commento