domenica 26 febbraio 2017

METODOLOGIA DI RICERCA E SCRITTURA CREATIVA a scuola

LABORATORIO DI RICERCA STORICA E DI SCRITTURA CREATIVA DI KATJA BATTAGLIA

La società che attende i nostri alunni sarà ancora più complessa della nostra e per loro sarà indispensabile

-Sapere leggere e comprendere testi 
-Scrivere
-Argomentare
-Valutare le fonti

L'argomentare era importantissimo un tempo, tanto che nelle scuole si insegnava anche "Retorica" (l'arte del parlare e dello scrivere bene). Oggi nelle scuole italiane non è più presente la disciplina Retorica. Ma nelle Indicazioni Nazionali, per evidenziare che l'alunno deve imparare a parlare bene, è usato il termine "argomentare" e nelle scuole del nord Europa "dibattito". Per questo motivo, nelle scuole all'avanguardia d'Europa, ci sono lezioni dedicate a questa attività. 
Anche nelle scuole italiane si cura l'argomentare e il migliore luogo per  coltivare questa attività è proprio il Laboratorio di Scrittura Creativa e di Ricerca Storica, perché consente a tutti di partecipare, favorisce l'inclusione. Ad esempio l'alunno meno bravo, potrebbe prendere la parola per dare preziosi consigli sull'illustrazione che dovrà corredare il testo, o in campo informatico. 
Le attività laboratoriali ricorrono di frequente  a due metodologie didattiche molto efficaci, il cooperative learning (l'apprendimento cooperativo) e il learning by doing (l'imparare facendo). 
La didattica laboratoriale stimola la fantasia e non a caso Albert Einstein reputava la fantasia più importante della conoscenza. Ci aiuta a fare apparire un gioco l'apprendimento e questo è molto efficace secondo Edouard Claparede, noto pedagogista svizzero. Inoltre a sostegno di quanto affermato da Don  Lorenzo Milani favorisce l'individualizzazione e la valorizzazione dell'unicità dell'essere umano, perché non possiamo "formare alunni in serie".
Tutte queste considerazioni sono state uno stimolo per avviare una seconda fase di ricerca-azione con i giovanissimi allievi di II B di Caramanico Terme. Così gli alunni, nel Laboratorio di Scrittura Creativa, hanno scritto un nuovo racconto, dopo attente ricerche sulle aquile, sulla loro rappresentazione, sui cellulari più alla moda (dato che l'aquila del racconto ne possiede uno). Loro stessi, grazie alla proiezione del testo sulla LIM, hanno fatto revisioni sui contenuti, sullo stile e sulla grammatica. 
Il nuovo lavoro è intitolato "L'Aquila bianca". Ecco un'immagine



Nessun commento:

Posta un commento