giovedì 4 agosto 2016

UN ESEMPIO DI RICERCA STORICA SUL CHRONICON CASAURIENSE

Diversi anni fa ho scritto riguardo alla storia di Salle. Per questo motivo ho analizzato alcune parti del Chronicon Casauriense, un prezioso manoscritto risalente alla seconda metà del secolo XII, che ci consente di ricostruire la storia medioevale dell'Italia centro-meridionale. Dopo essermi dedicata alla lettura dell'intero documento, scritto in minuscola carolina, per rintracciare le parti in cui si parla di Salle, ho trascritto quanto mi interessava e l'ho tradotto dal latino.
Vi mostro un foglio del Liber Instrumentorum seu Chronicorum Monasterii Casauriensis, detto più semplicemente Chronicon Casauriense.

Ho scoperto che il primo signore di Salle si chiamava Beczo, ma di questo e altro vi scriverò domani.


Nessun commento:

Posta un commento